Leo Gullotta prima del silenzio

di Marco Valerio
di Marco Valerio

Dopo la presentazione in anteprima al Teatro Eliseo di Roma e il passaggio in cartellone allo Stabile di Napoli e al Teatro Nuovo di Verona, arriva al Teatro Franco Parenti Prima del silenzio, opera di Giuseppe Patroni Griffi scritta nel 1979 per Romolo Valli.

PRIMA DEL SILENZIO 1

Il testo di Patroni Griffi viene ripreso da Leo Gullotta, protagonista della pièce; la regia, invece,  è curata da Fabio Grossi, fedele collaboratore dell’attore siciliano, che ha diretto nel dittico shakespeariano Le Allegre Comari di Windsor e Sogno di una Notte di Mezza Estate.

PRIMA DEL SILENZIO 2

Prima del silenzio racconta la storia di un vecchio poeta (Gullotta) disilluso e malinconico, deciso a lasciarsi tutto alle spalle, amareggiato nei confronti di una società che non riesce più a comprendere. L’unico appiglio vitale che sembra essere rimasto all’uomo è un giovane (Eugenio Franceschini) affascinante, dinamico e spensierato, con cui intraprende una relazione ambigua fatta di attrazione sessuale e intellettuale e, al contempo, differenza di vedute e incomprensioni. Mentre il giovane considera le parole un ostacolo all’azione e a quell’intraprendenza selvaggia che contiene a fatica, il poeta scorge nell’uso della parola l’unico vero modo per sentirsi vivo a tutti gli effetti, e considera necessario dire tutto il possibile prima del silenzio, ovvero prima che cada la quiete inestinguibile della morte.

Giuseppe Patroni Griffi
Giuseppe Patroni Griffi

Il confronto/scontro tra i due è arricchito dall’apparizione dei fantasmi della vita passata dell’uomo: la moglie (Paola Gassman); il figlio imborghesito (Andrea Giuliano); il maggiordomo (Sergio Mascherpa), amico e confidente per anni.

prima del silenzio 3

Usando immagini filmate dei tre personaggi secondari, mentre i due protagonisti si muovono sul palco, il regista sottolinea la componente onirica del testo, sogno a occhi aperti e bilancio esistenziale di un uomo che mette in discussione le proprie convinzioni, passioni e speranze confrontandole con le paure, le delusioni e le amarezze di una vita intera.

PRIMA DEL SILENZIO

di Giuseppe Patroni Griffi

con Leo Gullotta e con Eugenio Franceschini
con le apparizioni di Sergio MascherpaAndrea Giuliano
e con l’apparizione speciale di Paola Gassman
regia Fabio Grossi
produzione Teatro Eliseo
in collaborazione con Fuxia contesti d’immagine

22 gennaio|2 febbraio @Teatro Franco Parenti

info e prenotazioni: http://www.teatrofrancoparenti.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: