Preoccupati ma ottimisti: presentazione del libro Ecologista a chi?

di Mattia Rizzi

Una tavola rotonda di intellettuali e politici: Beppe Sala, Mauro Ceruti e Rossella Muroni. Anime diverse e complementari dialogano insieme a Roberto Della Seta, già presidente di Legambiente e autore di Ecologista a chi?, un libro denso e articolato che riflette sul presente e sul futuro del movimento ecologista.

Per andare alla radice della questione bisogna però essere prima consapevoli della complessità della realtà in cui viviamo. È l’operazione che suggerisce il filosofo Mauro Ceruti, il primo a prendere la parola e a condurci nel vivo della discussione. Perché anche la materia ecologica è complessa, riguarda tutti ed è un tema su cui non si può più indugiare. Infatti il sindaco Beppe Sala si stupisce di chi perde ancora tempo a chiedersi se sia giusto o meno dirsi “ecologisti”. Non sarà un caso che, dagli Stati Uniti all’Europa, il tema che interessa più ai giovani sia proprio l’ecologismo. Peccato che spesso e volentieri la politica sia sorda e non percepisca l’urgenza delle nuove generazioni. La chiosa dell’Onorevole Rossella Muroni non conforta gli spiriti: richiamando alla mente una provocazione lanciata dallo stesso Della Seta, ricorda al pubblico che gli ambientalisti sono sempre stati dei giganti culturali ma dei nani politici. E questo è vero ancora oggi: la rappresentanza politica di forze verdi in Italia è quasi inesistente.

Quindi quale futuro ci aspetta? La risposta conclusiva è affidata a Roberto Della Seta. Gli ecologisti si trovano oggi, grazie ai fondi stanziati dopo la pandemia, ad avere tra le mani una possibilità concreta di raggiungere gli obiettivi che hanno sempre proclamato, come per esempio quello di ridurre l’impiego di combustibili fossili a favore di energie rinnovabili. Gli ambientalisti però non possono restare vittime del loro trionfo culturale e devono sapersi tradurre in un soggetto politico che di questo tema faccia la base della propria proposta. I tempi sono maturi.

In occasione della pubblicazione del libro di Roberto Della Seta

Ecologista a chi?, edito da Salerno

dialogano con l’autore Beppe SalaRossella MuroniMauro Ceruti

modera Maurizio Solibello

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: