LA SCOPERTA DELLA LUNA, CHE ABBIAMO SEMPRE GUARDATO MA MAI VISTO.

Giovedì 9 Luglio, alle ore 21.30, va in scena, incorniciato nella suggestiva arena estiva dei Bagni Misteriosi, lo spettacolo “La scoperta della luna”, ideato dall’attore e regista Luigi Lo Cascio.

Se è vero che il rapporto tra la Luna e la Poesia è antico quanto la poesia stessa e si manifesta nella lirica italiana già all’inizio del ‘200 nelle parole di San Francesco nel Cantico delle Creature, per poi passare nelle rime di Dante, Petrarca ed Ariosto e culminare nei Canti di Giacomo Leopardi, allora con questo spettacolo Luigi Lo Cascio si ripropone di rinnovare questo duraturo sodalizio per adattarlo ai tempi e alle circostanze.

Lo Cascio spiega così questa nuova esigenza: “Adesso che torniamo per le strade, dopo questo forzato isolamento, ogni cosa che un tempo ci sembrava un’ovvietà ci appare invece nuovo, come fosse mai visto, mai provato“. All’indomani del lockdown, che ci ha costretto in casa per più di due mesi, nell’approcciarci nuovamente alla realtà esterna facciamo caso a ciò che prima tralasciavamo, coperto dal trambusto assordante della città o dimenticato nel turbinio confuso delle nostre vite.

La convinzione è che, dotati di questa rinnovata sensibilità, saremo capaci di riscoprire anche quella sfera luminosa che abbiamo sempre dato per scontata ma che rischiara il cielo notturno, altrimenti buio e sconosciuto.

La speranza è che saremo sempre capaci di meravigliarci davanti ad una Luna Piena allo stesso modo di Ciaula, protagonista di una novella di Pirandello, un giovane minatore che non è mai uscito dalla cava di in cui lavora e che “sbucando improvvisamente dal suo carcere buio, si trova di faccia la Luna. La scopre e ne resta sbalordito”.

Per maggiori informazioni sullo spettacolo clicca qui.

con Luigi Lo Cascio

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: