Artigiani a servizio del Teatro

di Francesco Giorgi

 

L’antico mestiere dell’attrezzista è un laboratorio di produzione scenografica aperto ai visitatori del Parenti District, Art & Design. Dal 9 al 14 aprile ogni giorno si lavora a qualcosa di diverso.

Durante il nuovo Parenti District, Art & Design – partecipazione attiva del teatro Teatro Franco Parenti e dei Bagni Misteriosi nella Milano Design Week 2019 – si può accedere ad un piccolo luogo dove scoprire il lavoro di chi ha sempre dedicato al palcoscenico la cura dell’oggetto, l’impatto che questo ha sullo spettatore e la sua funzionalità nello spazio.

Addentrandosi nel laboratorio allestito nella Palazzina dei Bagni Misteriosi si è subito colpiti dalla quantità di oggetti presenti nel nostro campo visivo. In quell’apparente disordine causato da scenografie parziali, oggetti di scena, e qualsiasi tipo di attrezzo utilizzato dallo scenografo o dall’attrezzista, questi due personaggi vi si muovono con serena disinvoltura. Artigiani che fanno parte di un sistema eterogeneo come il teatro. Artisti.

Il luogo può risultare interessante soprattutto per i non addetti ai lavori. È curioso come una volta che ci si avvicina a questi oggetti si riesca istantaneamente a percepire la percentuale di illusione scenica che lo scenografo è riuscito a imprimere allo stesso. Come ognuno di essi, a differenza di un qualsiasi oggetto casalingo, porti dentro un significato o una storia, che ha vissuto o alla quale deve ancora assistere.

Si parte con la scenografia teatrale in cartapesta a cura della scenografa Barbara Petrecca e del suo staff. Il giorno successivo i visitatori potranno osservare il maestro artigiano Santino Croci dipingere un trompe l’œil. Seguono i manufatti scenografici di Fabio Carturan, i mobili e altri oggetti da palcoscenico a cura del responsabile dell’attrezzeria del Teatro Franco Parenti. Infine, sarà ospite Federico Carrassi ad occuparsi di cornici e manufatti.

Nell’ultima giornata, domenica 14 Aprile, sarà possibile visitare lo spazio scenografico completamente allestito, dalle ore 14 alle ore 22.

 

Palazzina dei Bagni Misteriosi

Dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Per ulteriori informazioni clicca qui

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: