Tre lezioni sui Promessi sposi

di Lucia Belardinelli

 

All’interno del Percorso Testori si inseriscono tre incontri per scandagliare da prospettive diverse I promessi sposi. La location sarà quella del Café Rouge: vi consiglio di non mancare.

Si inizia il 21 marzo, con Salvatore Natoli, la cui lezione si intitola L’animo degli offesi e il contagio del male. Il male… diciamocelo, ha sempre il suo fascino. Direi quindi che come incipit va più che bene. Il capolavoro manzoniano ne è pieno: e la peste, e la Monaca, e le rivolte, e i soprusi… insomma a Natoli non mancheranno spunti. La sottrazione della libertà conduce le stesse vittime verso la malvagità: il male si propaga saltellando da un corpo all’altro come una malattia infettiva.

Manzoni e Testori: prospettive sulla lingua è il secondo incontro del ciclo, fissato per il 28 marzo. A condurre la lezione sarà Ermanno Paccagnini che, come avrete capito, non tratterà di crudeltà. L’opera di Manzoni doveva servire all’elevazione morale e alla trasmissione di verità cristiane: pertanto l’autore ricercava un linguaggio chiaro, semplice, accessibile a tutti, popolare. Se Manzoni costruiva una lingua, Testori la scarnificava, complicandola con una continua sperimentazione.

Gli sposi promessi e ripromessi. Parodie e riscritture nel Novecento è il titolo del terzo e ultimo incontro, che si terrà il 4 aprile. Ci sarà Mauro Novelli a raccontarci di come, dove e quando il testo del Manzoni è stato ripreso, riletto, riscritto, rimaneggiato. Se si è autori di una pietra miliare della letteratura si verrà omaggiati o criticati, osannati o dissacrati. È inevitabile. La prima definizione di “rimaneggiare” nel dizionario è maneggiare di nuovo: si sa, nel bene o nel male, l’importante è che se ne parli.

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: