di Beatrice Salvioni
Giovedì 24 Maggio ritorna al Teatro Franco Parenti, nella sala AcomeA, Gioele Dix. Questa volta il libro che porta è il suo: Dix Libris, perché la storia della letteratura è una storia d’amore.
Si dice che il primo bacio non si scorda mai. E il primo libro che ci ha fatto ridere, piangere o innamorare?
Non possiamo dimenticare gli incontri più importanti della nostra vita. A volte questi incontri possono vivere su uno scaffale ed essere fatti di carta, regalati da un padre, da un amico, o rapiti d’impulso da una libreria come per un colpo di fulmine.
È ancora un giovedì questo 24 Maggio, come i quattro giovedì che l’anno scorso, negli incontri dei GioveDix letterari ci hanno fatto scoprire o riscoprire alcuni grandi autori della letteratura americana accompagnati dalla voce narrante di Gioele Dix: siamo riemersi dal buio degli incubi di Edgar Allan Poe, abbiamo viaggiato su una nave da crociera insieme a David Foster Wallace, abbiamo visitato gli appartamenti minimalisti di Raymond Carver, che in quelle stanze spoglie riesce a costruire cattedrali, e abbiamo compreso il senso del silenzio nel racconto di Herman Melville.
Gioele Dix non ha ancora finito la sua missione: contagiarci con l’unico vizio che salva, quello della lettura. Incontreremo i sogni multiformi di Calvino, rideremo con Groucho Marx, ci sentiremo osservati da Orwell, ameremo la leggerezza dei versi della Szymborska e… impossibile dirli tutti. Nel racconto di Gioele Dix i protagonisti sono i romanzi e le poesie che gli hanno cambiato la vita e che noi possiamo ritrovare, come vecchi amici mai dimenticati, o incontrare per la prima volta e magari innamorarci, scoprendo che il colpo di fulmine, dopotutto esiste (ma non con le persone!).
Dimenticatevi le noiose lezioni di italiano sui banchi: Gioele Dix ci porta in una storia della letteratura piena di passione e emozione, la storia di quell’unico incontro che si può fare in solitudine: quello di un uomo con il suo libro.
Cliccare qui per maggiori informazioni
Date e orari
giovedì 24 maggio h 19:30
Sala
Sala AcomeA
Biglietti
Biglietto TFP cortesia > 3,50€
Rispondi