PAMPA, TANGO Y JAZZ: IN MOSTRA I DISEGNI DI JOSÉ MUÑOZ

di Lucia Belardinelli

Se avete letto il nostro ultimo articolo, sapete che immagini del fumettista José Muñoz sono ormai arrivate nel foyer alto del Teatro Franco Parenti per incorniciare il percorso Voci dal Sur, e vi rimarranno fino al 18 marzo. Nulla avrebbe potuto evocare meglio le atmosfere argentine, tra sensuali e briosi notturni di tango, musicisti jazz e cieli sterminati della Pampa.

José Muñoz in Argentina c’è nato: quel clima ce l’ha nel sangue. Molte delle immagini già appese tra i mattoni a vista del teatro sono in bianco e nero: camminando davanti alla mostra è come se si sognasse in bianco e nero. Alcuni di questi sogni hanno note amare: l’Argentina ha attraversato anni duri, sanguinosi e innegabilmente gli echi di tutto ciò si riverberano nei disegni. Ma non c’è senso tragico, compaiono solo accenni di realtà.

Alcune figure sembrano emergere dall’acqua, vibrano, sorgono da ricordi lontani e sfocati. Ammirare l’arte di Muñoz è come entrare in attimi fuggevoli della sua psiche, nelle sue rimembranze. L’artista vive in Europa da anni e per molti di questi anni non ha mai fatto ritorno nella sua terra natia: osservando le sue opere è come se vedessimo un’ Argentina filtrata attraverso un velo mitico e malinconico, ma straordinario.

image1 2.jpeg

Dalle immagini tratte dai fumetti, a disegni rapidamente realizzati, fino a un quadro decisamente più grande che raffigura un cielo rosso, sanguigno, che si estende sopra gli infiniti spazi della Patagonia, José Muñoz dimostra la sua capacità di volteggiare tra stili eterogenei, accostandoli per non annoiare mai. Il tocco espressionista, la distorsione, il tratto grinzoso rendono comunque i suoi lavori riconoscibilissimi.

L’iniziativa della mostra vede in collaborazione il Parenti con Edizioni Sur, casa editrice inizialmente specializzata solo in letteratura latinoamericana, ma che ormai propone anche letteratura e saggistica dall’inglese (collana Big Sur). In questo percorso sudamericano non bisogna far altro che porsi ad ascoltare il musicale silenzio che emerge dalle opere, per cogliere una cultura che ha per noi dei tratti leggendari.

Per ulteriori informazioni cliccate qui.

Mostra di disegni di José Muñoz

Evento parte del progetto Voci dal Sur / Argentina

Ideato dal Teatro Franco Parenti / Associazione Pier Lombardo e da Edizioni Sur

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: