Il 9 maggio l’ultimo appuntamento della rassegna Jazz al Parenti, con uno dei duo più storici e longevi del Jazz: Dave Liebman e Richie Beirach.
Di solito funziona così: accendi lo stereo, fai partire il brano e Richie Beirach con pochissimi colpi sulla tastiera del pianoforte prende subito il controllo. Ritmica decisa e con tantissimo groove, melodie e dissonanze avanguardistiche, evoluzioni al limite del possibile. Tutto a preparare l’ingresso del meraviglioso sax di Liebman. In quel momento sei perso, devi sentire tutto il brano. La partita è chiusa.
Vincere contro un duo di questa esperienza e di queste dimensioni è praticamente impossibile. Sono uniti dalla forza di più di quarant’anni di discografia, tra il duo, la band fusion Quest e il quartetto Lookout Farm. E questi anni di lavoro nella New York cuore della sperimentazione jazzistica, in cui hanno creato, sviscerato e modificato incessantemente se stessi e il proprio concetto di jazz, hanno unito indissolubilmente i loro stili individuali. E soprattutto hanno reso il duo il punto più alto e sperimentale della loro produzione.
Perché essere in due, senza sezione ritmica, senza nulla che non sia il proprio strumento e non sia l’altro, lascia il musicista nudo, completamente esposto al pubblico. Ed è in questo momento che aver suonato con Miles Davis, Chick Corea, Dave Holland l’uno e Stan Getz, Chet Baker, Henirk Frisk l’altro non conta più nulla.
Quando andrete il 9 maggio a vederli all’ultimo appuntamento della rassegna Jazz al Parenti, non esisteranno più vestiti eleganti, convenzioni o altezzosità a proteggervi. Saremo tutti nudi, noi come loro, a scrutarci nell’anima.
E’ inutile resistere, la partita è chiusa.
DAVE LIEBMAN – RICHIE BEIRACH DUO
Lunedì 9 maggio 2016 ore 21.00
Dave Liebman – sax
Richie Beirach – pianoforte
Rispondi