Di Ginevra Isolabella della Croce
Esterno sera – Milano – inverno
… desideri? Rifugiarsi in un luogo caldo, appartato, con una tazza di tè e, perché no, un buon libro. Detto fatto: dalla prossima settimana, richiamati a gran voce dai nostalgici spettatori dei Giovedix letterari del 2013, tornano al Teatro Franco Parenti gli appuntamenti con Gioele Dix, per il nuovo ciclo di letture GioveDIX, all’interno della rassegna Scopriamo.
Concluso l’itinerario fra le pagine del Novecento italiano, Gioele Dix riporta a teatro la sua passione di lettore: munito del suo inconfondibile carisma e del suo talento attoriale, ci accompagnerà attraverso un nuovo viaggio di letture, da lui scelte e interpretate, alla ricerca delle parole e delle realtà che hanno costellato alcuni dei più importanti spaccati letterari del XIX e del XX secolo.
Si partirà dalla Francia dell’Ottocento ritratta da Gustave Flaubert in Madame Bovary, proseguendo con l’Italia nelle poesie di Giovanni Pascoli ed entrando nel Novecento attraverso l’America di Groucho Marx e Woody Allen, per giungere alle poesie della polacca Wislawa Szymborska, Premio Nobel per la letteratura nel 1996.
A cadenza settimanale, quattro serate si trasformeranno in altrettanti viaggi nel tempo e nell’immaginazione e le poltrone del Teatro diventeranno i sedili di una nave, un’auto, un aereo perché – come disse il drammaturgo Francis de Croisset – la lettura è il viaggio di chi non può prendere il treno.

—————
26 novembre – 18.30
Madame Bovary di Gustave Flaubert
3 dicembre – 18.30
poesie di Giovanni Pascoli
10 dicembre – 18.30
testi scelti da Woody Allen e di Groucho Marx
17 dicembre – 18.30
poesie del Nobel Wislawa Szymborska
Per informazioni e prenotazioni: http://www.teatrofrancoparenti.it/
Rispondi