Benedetti peperoni

di Mara Altomare
di Mara Altomare

Torna  a furore di popolo uno degli spettacoli più coinvolgenti della passata stagione: Peperoni difficili, scritto, diretto e interpretato da Rosario Lisma (attore per Pif nell’acclamato La mafia uccide solo d’estate) , che divide la scena con Anna Della Rosa ( già apparsa ne La Grande Bellezza di Paolo Sorrentino), Ugo Giacomazzi e Andrea Narsi.

Confessate, su non siate timidi. Avete pensato a una commedia mangereccia leggendo il titolo, alla parola pe-pe-ro-ni vi è già venuta fame, eh? Dispiace deludervi, ma qui non si pilucca niente. Per carità, i peperoni ci sono… e c’è pure una ricetta segreta da scoprire, ma siete ancora fuori strada.

Il cast di Peperoni difficili: in piedi, Ugo Giacomazzi e Andrea Narsi. Seduti, Anna Della Rosa e Rosario Lisma (foto di Fabio Artese)
Il cast di Peperoni difficili: in piedi, Ugo Giacomazzi e Andrea Narsi. Seduti, Anna Della Rosa e Rosario Lisma

Peperoni difficili vi catapulterà in uno di quei paesi di provincia, piccoli, piccolissimi, dove si conoscono vita, morte e miracoli di tutti. Dove il prete è quasi più importante del sindaco, anche perché – e rimanga tra noi – le estreme unzioni chi può darle? Giovanni, il giovane parroco, che passa la sua vita tra la canonica e la parrocchia. Sempre attento alla sua comunità e soprattutto alle vicende di due fratelli fedelissimi: Pietro, bancario colto e simpatico, ignaro della sua condizione di spastico. E Filippo, l’allenatore della squadra parrocchiale, perennemente in tuta acetata. Fino  a quando arriva Maria, la sorella di Giovanni, a stravolgere la tranquilla esistenza della vita di paese. Torna dall’Africa, dalla guerra e dalla fame, porta il mondo, quello vero, in questo angusto microcosmo, distruggendo tutti gli equilibri. È come raccogliere i dadi e tirarli daccapo per la prima volta, come indossare un paio di occhiali che fino a quel momento erano messi al contrario.

Peperoni difficili non è soltanto uno spettacolo: è un viaggio verso spazi inesplorati, un sentiero inaspettato su un terreno sconnesso e impervio, in continuo bilico tra verità e bugie a fin di bene, quelle che i preti chiamano bianche e che per questa ragione sono considerate minori. L’alternarsi mai banale di momenti intensi ed egualmente ironici,  i dialoghi brillanti e una regia attenta e consapevole, uniti all’incisività di tutti gli interpreti e all’uso semplice quanto realistico della scenografia vi condurranno lontano dalla vostra sedia, dal vostro vicino, dal teatro e dalla città. Molto, molto lontano.

Tutti abbiamo qualche occasione perduta da rimpiagere, chiosava Conan Doyle: voi fate in modo che non sia questa!

28 dicembre 2014 | 11 gennaio 2015

PEPERONI DIFFICILI

Con Anna Dalla Rosa, Ugo Giacomazzi, Rosario Lisma e Andrea Narsi, regia di Rosario Lisma

REPLICA SPECIALE  Mercoledì 31 dicembre ore 21.30

Informazioni e prenotazioni: 02.59995206

Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo 14, 20135 Milano

http://www.teatrofrancoparenti.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: