La realtà non è come ci appare – La dipendenza dai nostri pregiudizi è il titolo della lezione magistrale programmata al Teatro Franco Parenti mercoledì 4 giugno alle ore 21, nell’ambito del ciclo Di-pendenza-da. A guidarla, il fisico teorico Carlo Rovelli, una di quelle personalità che il mondo intero ci invidia e che, all’occorrenza, ci ruba. È infatti ordinario di Fisica teorica all’Università di Aix-Marseille, oltre ad aver ricoperto importanti posizioni negli atenei di Yale e Pittsburgh.

Il titolo della lezione richiama quello del suo ultimo saggio, La realtà non è come ci appare – La struttura elementare delle cose, pubblicato in Italia da Raffaello Cortina, (oltre 25.000 copie vendute), che l’autore presenterà per la prima volta al pubblico milanese nel corso della conferenza del 4 giugno.
Nel libro Rovelli viaggia indietro nel tempo, rievocando le epoche in cui scienza, arte e filosofia non tracciavano percorsi divergenti, ma fornivano gli strumenti concettuali in grado di descrivere il mondo in maniera coerente:
La scienza svela sempre nuovi aspetti del nostro mondo, sempre più strani e meno familiari: spazio che si incurva, materia fatta di onde, un universo che nasce, grani di spazio, sparizione del tempo… Cosa sappiamo di come è fatto il mondo? Cosa resta della nostra immagine quotidiana della realtà? Quanto dipendiamo dai nostri pregiudizi su di essa?
La lezione sarà occasione per tentare di ricomporre la frattura – fortemente contemporanea – tra scienza, filosofia e arte, con buona pace del principe Amleto: ci sono tante cose nel cielo, nella terra e, parimenti, nella filosofia. Senza bisogno di troppe certezze. Il primo a sostenerlo è Rovelli stesso: lo scienziato, in fondo, è soltanto «uno che sa quanto non sappiamo sul mondo».
Mercoledì 4 giugno, ore 21.00 @ Teatro Franco Parenti
Lezione magistrale per il ciclo Di-pendenza-da
CARLO ROVELLI
La realtà come ci appare – La dipendenza dai nostri pregiudizi
Progetto Cittadella Luna con il sostegno di Fondazione Cariplo
Informazioni e prenotazioni: 02.59995206
Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo 14, 20136 Milano
Rispondi