
Edoardo e Valentina, due giovani attori incerti sul proprio futuro professionale quanto sul passato sentimentale, inseguono il sogno di una vita decente garantita da un lavoro giustamente retribuito. Persuasi dalle promesse di Piero, dissoluto produttore televisivo, decidono di girare il pilot di una fiction coordinato dalle istruzioni di un autore praticamente assente…
Ecco allora che attraverso una serie di inganni, raggiri e bugie si rivela tutta l’umana fragilità di fronte al desiderio di denaro e potere: la trama può forse risultare poco originale, ma è decisamente attuale. Il testo di Davide Carnevali – nato da un’idea di Silvia Giulia Mendola (Valentina) e da lei interpretato e diretto insieme a Fabrizio Martorelli (Edoardo) e Alberto Onofrietti (Piero) seguendo curiose soluzioni scenografiche – diventa una commedia che, nella sua veste impressionista, viene condita da fugaci proiezioni, coreografie e interazioni quasi cabarettistiche con il pubblico. Saccarina è una semplice storia di ordinaria sopravvivenza contemporanea, ambientata nei luoghi tipici della Milano modaiola e televisiva, che prima promette e poi divora.

Una realtà che, tuttavia, trascende i confini meneghini: se Piero incarna la figura del manager milanese “imbruttito”, soprattutto nelle sue ciniche teorizzazioni professionali («la televisione è come la cacca: la faccio ma non la guardo»), gli altri protagonisti – tutti perfettamente credibili – si rivelano personaggi di una commedia umana dei nostri tempi. Le loro azioni, basate sul gioco dell’apparenza e della menzogna, sono dettate da necessità, frustrazioni e insoddisfazione.
La commedia, a seconda delle dosi di velleitarismo dei personaggi contrapposti alla cruda realtà, può sortire gli effetti della saccarina: pur possedendo un intenso potere dolcificante, a certe concentrazioni presenta un retrogusto amaro vagamente sgradevole. Tale effetto, però, può essere più o meno marcato, a seconda della sensibilità personale del consumatore.

SACCARINA
testo di Davide Carnevali diretto e interpretato da Silvia Giulia Mendola, Fabrizio Martorelli, Alberto Onofrietti produzione Teatro Franco Parenti in collaborazione con PianoInBilico |
15|24 aprile @Teatro Franco Parenti
Informazioni e prenotazioni: http://www.teatrofrancoparenti.it
Rispondi