Il gusto della saccarina

di Luca Cecchelli

Edoardo e Valentina, due giovani attori incerti sul proprio futuro professionale quanto sul passato sentimentale, inseguono il sogno di una vita decente garantita da un lavoro giustamente retribuito. Persuasi dalle promesse di Piero, dissoluto produttore televisivo, decidono di girare il pilot di una fiction coordinato dalle istruzioni di un autore praticamente assente…

Ecco allora che attraverso una serie di inganni, raggiri e bugie si rivela tutta l’umana fragilità di fronte al desiderio di denaro e potere: la trama può forse risultare poco originale, ma è decisamente attuale. Il testo di Davide Carnevali – nato da un’idea di Silvia Giulia Mendola (Valentina) e da lei interpretato e diretto insieme a Fabrizio Martorelli (Edoardo) e Alberto Onofrietti (Piero) seguendo curiose soluzioni scenografiche – diventa una commedia che, nella sua veste impressionista, viene condita da fugaci proiezioni, coreografie e interazioni quasi cabarettistiche con il pubblico. Saccarina è una semplice storia di ordinaria sopravvivenza contemporanea, ambientata nei luoghi tipici della Milano modaiola e televisiva, che prima promette e poi divora.

SACCARINA 1
Il cast di Saccarina

Una realtà che, tuttavia, trascende i confini meneghini: se Piero incarna la figura del manager milanese “imbruttito”, soprattutto nelle sue ciniche teorizzazioni professionali («la televisione è come la cacca: la faccio ma non la guardo»), gli altri protagonisti – tutti perfettamente credibili – si rivelano personaggi di una commedia umana dei nostri tempi. Le loro azioni, basate sul gioco dell’apparenza e della menzogna, sono dettate da necessità, frustrazioni e insoddisfazione.

La commedia, a seconda delle dosi di velleitarismo dei personaggi contrapposti alla cruda realtà, può sortire gli effetti della saccarina: pur possedendo un intenso potere dolcificante, a certe concentrazioni presenta un retrogusto amaro vagamente sgradevole. Tale effetto, però, può essere più o meno marcato, a seconda della sensibilità personale del consumatore.

Alberto Onofrietti e Silvia Giulia Mendola
Alberto Onofrietti e Silvia Giulia Mendola

SACCARINA 

testo di Davide Carnevali
diretto e interpretato da Silvia Giulia Mendola, Fabrizio Martorelli, Alberto Onofrietti
produzione Teatro Franco Parenti in collaborazione con PianoInBilico

15|24 aprile @Teatro Franco Parenti

Informazioni e prenotazioni: http://www.teatrofrancoparenti.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: