
Autori emergenti, idee fresche, drammaturgie originali: questo caratterizza le interessanti proposte della sezione Novità. A farsi notare, accanto ai colleghi Cinzia Spanò e Davide Carnevali, è Rosario Lisma, interprete per alcuni dei più importanti registi nostrani (da Castri a Stein), ma anche autore di notevole originalità.
Peperoni difficili è la versione contemporanea e surreale della fiaba dei vestiti nuovi dell’imperatore: cosa accade quando la verità è nota a tutti tranne che al diretto interessato? È sempre una buona idea squarciare il velo e smascherare le bugie? Paolo, bancario colto e sicuro di sé, ignora di essere spastico; sarà la giovane Maria (la brava Anna Della Rosa) a mettere in discussione tutto, forse persino l’idea di giustizia e verità dello spettatore.

Il fulcro dell’azione scenica – come insegna la tradizione della commedia eduardiana, molto cara a Lisma – è la piccola cucina di Giovanni, giovane parroco e fratello di Maria. Sullo sfondo, una piccola comunità di provincia si affanna tra nevrosi e solidarietà, pregiudizio e relazioni umane; portavoce per eccellenza di questa polis scalcinata è Filippo, bidello e allenatore della squadra del paese. Lisma offre al pubblico del Parenti una commedia in bilico tra sorriso e malinconia, un pirandelliano punto interrogativo sulla nostra labile concezione di verità, un ritratto divertito e disincantato della goffaggine umana.

e
Giovedì 6 marzo alle ore 18.30 Lezione magistrale di Vito Mancuso: La verità? Una ricerca autentica Ingresso euro 3,00 Informazioni e prenotazioni biglietteria Teatro Franco Parenti (Via Pier Lombardo 14, Milano): tel. 02 5999 5206 / mail to: biglietteria@teatrofrancoparenti.it
Rispondi