«L’ultimo degli ingiusti» – Claude Lanzmann al Teatro Franco Parenti

di Michele Chighizola
di Michele Chighizola

L’Ultimo degli Ingiusti (Le dernier des injustes) di Claude Lanzmann, – documentario presentato fuori Concorso all’ultima edizione del Festival di Cannes e da poco in rassegna al Torino Film Festival – verrà proiettato al Teatro Franco Parenti domenica 26 gennaio alle 18.30, per celebrare la Giornata della Memoria. All’evento, realizzato in collaborazione con Sky Arte e Movieplayer, parteciperà anche il regista Claude Lanzmann; in dialogo con lui Andrée Ruth Shammah, Stefano Jesurum e Francesco Castelnuovo.

DERNIER 1

Da sempre interessato allo studio della più grande tragedia del Novecento, lo storico regista di Shoah  (1983) recupera un’intervista ottenuta nel 1975 dal rabbino Benjamin Murmelstein, ultimo presidente del consiglio degli anziani di Theresienstadt (nome tedesco per Terezìn), ghetto modello ricreato da Hitler e Eichmann sulla falsariga delle grandi città occidentali (con negozi, locali e teatri) in modo da alterare – a fini propagandistici – la ghettizzazione degli Ebrei agli occhi del mondo intero.

DERNIER 2

Murmelstein, secondo quanto rivela nell’opera di Lanzmann, venne in sostanza costretto a collaborare con i nazisti: fu tuttavia l’unico presidente di Terezìn a non essere ucciso, costruendosi una fama controversa macchiata dalle accuse di collaborazionismo. Arrestato nel 1945, sarebbe stato rilasciato pochi anni dopo da un tribunale ceco, per poi rifugiarsi a  Roma, dove è morto nel 1989.

Il film di Lanzmann, partendo dall’intervista-fiume al protagonista, ma avvalendosi anche di diverso materiale di repertorio, vuole essere uno strumento per riflettere su una figura rimasta in bilico sul crinale della Storia, colpevole paradossalmente di essere sopravvissuto, una figura che storici e giornalisti hanno sempre fatto fatica a collocare nella drammatica divisione tra Bene e Male, presente in ogni ricostruzione del passato.

Claude Lanzmann
Claude Lanzmann

Domenica 26 gennaio – ore 18.30 – Sala Grande
LE DERNIER DES INJUSTES – L’ULTIMO DEGLI INGIUSTI
Regia di Claude Lanzmann

Precede la proiezione l’incontro con
Claude Lanzmann
Andrée Ruth Shammah
Stefano Jesurum
Francesco Castelnuovo

Evento in collaborazione con Sky Arte e Movieplayer

Evento ad ingresso libero previa prenotazione a: info@teatrofrancoparenti.it

Maggiori informazioni su http://www.teatrofrancoparenti.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: